
L’attività sportiva, in tutte le fasi della vita, rappresenta una sana abitudine ed è parte integrante nella promozione del benessere psicofisico: fare sport fa bene al corpo e alla psiche.
Una corretta attività sportiva può facilitare la possibilità di ritrovare armonia ed equilibrio con il proprio corpo, anche nei casi in cui il corpo si fa portatore di sofferenza contribuisce a ritrovare lo stato di benessere, come spesso accade nei disturbi alimentari o in numerose malattie psicosomatiche.
Più nello specifico, gli effetti di elevazione dell’umore e di riduzione dell’ansia indotti dall’esercizio fisico sono legati al rilascio di β-endorfine (una classe di sostanze naturalmente presenti nel nostro organismo che svolgono la funzione di antidolorifici naturali). Inoltre l’esercizio fisico condotto con regolarità ha un impatto significativo nell’aumentare i livelli di BDNF (Brain Derived Neurotrophic Factor), una neurotrofina che ha effetti benefici sull’umore e sugli stati ansiosi.
L’attività fisica può alleviare i sintomi depressivi grazie alla possibilità di sentirsi competenti, incrementando l’autonomia e la vicinanza agli altri, può migliorare l’autostima e la percezione dell’immagine corporea.
L’aumento del senso di autoefficacia in ambito sportivo, legato al raggiungimento degli obiettivi prefissati e al superamento delle difficoltà, può incrementare la percezione di controllo dei sintomi in persone che soffrono di depressione.
Nello sport si ha la possibilità di integrare mente e corpo e di sentire che sono la stessa cosa.